Comune di San Pietro di Feletto

RILASCIO:

CITTADINI MAGGIORENNI ITALIANI E STRANIERI
La carta d'identità per l'espatrio è rilasciata ai cittadini residenti. Ha validità di dieci anni per i cittadini maggiorenni e viene rilasciata al momento della richiesta, direttamente all`interessato.
Occorre presentarsi di persona presso Ufficio Anagrafe da lunedì a venerdì dalle ore 08.15 alle ore 12.30 e il sabato dalle ore 08.15 alle ore 12.00 ( telefono 0438/486530- 0438/486531)
con i seguenti documenti:

Il costo per il rilascio è di € 5,42 per diritto fisso e di segrteria.

CITTADINI MINORENNIITALIANI E STRANIERI
La validità temporale della carta d’identità è diversa a seconda dell’età del minore:

I minori devono essere accompagnati dai genitori, muniti di un proprio documento di riconoscimento, e devono presentare allo sportello:

SEGNALAZIONI E PRECISAZIONI

La carta d’identità è valida per i seguenti Paesi: Austria, Belgio, Bulgaria, Bosnia/Erzegovina, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Gibilterra, Gran Bretagna, Grecia, Irlanda, Islanda, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Macedonia, Malta, Montenegro, Norvegia, Olanda, Polonia, Portogallo, Principato di Monaco, Repubblica ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Ungheria.
Egitto: la carta deve essere accompagnata da una foto formato tessera.
Marocco, Tunisia e Turchia: solo viaggi organizzati.

NOTA BENE: CARTE D’IDENTITÀ RILASCIATE A PARTIRE DAL 26 GIUGNO 2003
E’ possibile chiedere l’apposizione di un timbro di proroga validità temporale di ulteriori 5 anni, sulle carte d’identità con scadenza dal 26 giugno 2008 al 26 giugno 2013, rivolgendosi agli uffici anagrafici del Comune di residenza. La richiesta di apposizione del timbro di proroga può essere presentata anche da persona diversa dall’intestatario se munita di delega.

A seguito di segnalazioni pervenute al Ministero dell’Interno di disagi provocati dal mancato riconoscimento della carta d’identità prorogata da parte delle Autorità di frontiera di un significativo numero di Paesi esteri (Croazia, Egitto, Turchia…) nonché di segnalazioni da parte di cittadini di analogo comportamento di alcune compagnie aeree si segnala che è possibile procedere, a richiesta del cittadino al rilascio di una nuova carta d’identità, la cui validità decennale decorrerà dalla data del rilascio.