Comune di San Pietro di Feletto

IL CONSIGLIO COMUNALE RAGAZZI (C.C.R.)


Logo del Consiglio Comunale RagazziCHE COS’E’?
Il C.C.R. è un gruppo di giovani cittadini, studenti e studentesse della Scuola Secondaria di Primo Grado, che può proporre ai referenti dell’Amministrazione Pubblica e ai coetanei:
  1. Iniziative e progetti rivolti ai giovani;
  2. Idee e opinioni su avvenimenti o fatti di attualità;
  3. Questioni relative alla scuola, al paese, alle sport, alla cultura, all’informazione, al gioco, al tempo libero, ecc.
 
A COSA SERVE?
  1. Si impara ad essere cittadini: diritti e doveri della propria età;
  2. Si conosce come funziona il Comune e chi sono le persone che amministrano il nostro paese;
  3. Si impara a stare in gruppo e a condividere;
  4. Si possono fare proposte, suggerimenti ed interventi per far sentire agli adulti il punto di vista e i bisogni dei giovani.
 
COME SI COMPONE?
Si compone di 16 Consiglieri più 1, il Sindaco del C.C.R. . Tutti gli studenti e le studentesse delle classi 1^, 2^, 3^ della scuola secondaria di primo grado del Comune di San Pietro di Feletto possono candidarsi e votare (è un diritto e un dovere di tutti!). Per ogni classe devono proporsi almeno due candidati, una maschio ed una femmina (non c’è un limite massimo di candidati per classe!). Il C.C.R. sarà composto tenendo conto dei voti ricevuti e rispettando il Regolamento che prevede che tutte le classi siano rappresentate e in misura equilibrata tra maschi e femmine.
 
COME FACCIO A CANDIDARMI?
Chi vuole candidarsi lo fa compilando l’apposito foglio previsto per la candidatura (lo trovi in classe o in segreteria) che poi va consegnato in Segreteria e poi esposto nella bacheca della scuola secondo il calendario di volta in volta prestabilito.
 
QUANDO SI VOTA?
Si vota in autunno (la data verrà indicata annualmente) a scuola durante l’orario scolastico. Ogni studente ha diritto al voto ed il suo voto è segreto. Una commissione si occuperà del conteggio dei voti e i risultati saranno proclamati a tutti secondo il Regolamento.
 
COME SI VOTA?
Il giorno previsto tutti riceveranno una scheda elettorale con il nome dei candidati. Il voto è un diritto importante per tutti gli studenti e le studentesse. Leggi bene il programma di ogni candidato e vota quello che ti interessa di più, che ritieni più valido e che ritieni importante per te e i tuoi compagni. Con responsabilità! Se non comprendi qualcosa puoi chiedere direttamente ai candidati o ai tuoi insegnanti.
Ogni studente deve esprimere 3 voti: uno tra i candidati di classe 1^, uno tra i candidati di classe 2^ e uno tra i candidati di classe 3^.
 
CHE TIPO DI IMPEGNO E’?
Le riunioni del C.C.R. avvengono fuori dell’orario scolastico presso il municipio. Ci si incontra ogni due-tre settimane mettendoci d’accordo per il giorno con i vari componenti del gruppo. Le riunioni sono fatte insieme all’Operatore di Comunità. E poi durante l’anno si è impegnati nelle varie attività che ci si prefiggerà di realizzare. Il C.C.R. rimane in carica un anno intero fino all’elezione del prossimo C.C.R.