Comune di San Pietro di Feletto

Esprimi la tua volontā sulla donazione di organi e tessuti




DA OGGI, ESPRIMERTI SULLA DONAZIONE DI ORGANI E TESSUTI È ANCORA PIÙ FACILE.

 
Quando ritiri o rinnovi la carta d’identità richiedi all’ufficiale d’anagrafe il modulo per la dichiarazione, riporta nel campo indicato la tua volontà, firmalo e riconsegnalo all’operatore.

La tua decisione sarà trasmessa in tempo reale al Sistema Informativo Trapianti, la banca dati del Ministero della salute che raccoglie tutte le dichiarazioni rese dai cittadini maggiorenni.

È sempre possibile cambiare idea sulla donazione perché fa fede l’ultima dichiarazione rilasciata in ordine di tempo.



COME E DOVE
LE ALTRE MODALITÀ PER ESPRIMERTI SULLA DONAZIONE

 
  1. Richiedi il modulo presso la propria ULSS di appartenenza. Se rientri nei distretti di Treviso (ex ULSS 9), Pieve di Soligo - Conegliano (ex ULSS 7) o Asolo - Castelfranco Veneto (ex ULSS 8) puoi trovare la documentazione sul sito dell'ULSS 2 Marca Trevigiana;
  2. Firma l’atto olografo dell’AIDO (Associazione Italiana Donatori di Organi, Tessuti e Cellule) scaricabile da questa pagina web;
  3. Compila e firma il Tesserino Blu consegnato dal Ministero della salute oppure le tessere distribuite dalle Associazioni di settore. In questo caso portale sempre con te;
  4. Scrivi su un foglio libero la tua volontà, ricordandoti di inserire i dati anagrafici, la data e la tua firma. Custodisci questo foglio tra i tuoi documenti personali.
LA DICHIARAZIONE DEPOSITATA PRESSO I COMUNI, LE ULSS E L’AIDO È REGISTRATA E CONSULTABILE ATTRAVERSO IL SISTEMA INFORMATIVO TRAPIANTI. NON ESISTONO LIMITI DI ETÀ PER ESPRIMERE LA PROPRIA VOLONTÀ.

Scarica il materiale divulgativo della campagna "UNA SCELTA IN COMUNE": Per ulteriori informazioni visita anche il Centro Regionale Trapianti (CRT) della Regione del Veneto.