Catasto regionale impianti termici civili CIRCE

Pubblicata il 16/10/2017

Dal 2 gennaio 2015 è attivo “CIRCE” il catasto unico degli impianti termici e dei Rapporti di Controllo di Efficienza Energetica della Regione del Veneto, istituito con D.G.R.V. 2569/2014, previsto dalle Direttive Europee e dalla normativa nazionale sull’efficienza energetica e la tutela dell’ambiente.
È un sistema telematico al quale possono accedere gratuitamente, previo accreditamento, le ditte iscritte alla Camera di Commercio ed abilitate ad operare sugli impianti termici. Con tale sistema on-line le ditte possono registrare gli impianti, aggiornare i libretti e trasmettere alla Regione i Rapporti di Controllo di Efficienza Energetica; inoltre le Province ed i Comuni possono con-trollare la corretta conduzione ed efficienza degli impianti termici, mentre i cittadini possono consultare, controllare ed all’occorrenza anche stampare il proprio libretto digitale costantemente aggiornato, senza necessità di registrazione, ma utiliz-zando solamente i codici forniti dal manutentore.

A scopo informativo si allega:
  • una nota informativa predisposta dalla Regione Veneto relativa ai controlli degli impianti termici;
  • la pubblicazione “SicuroGas” relativa agli impianti a gas e GPL redatta dai Ministero dell'Interno - Dipartimento dei Vigili del Fuoco, in collaborazione con il CIG Comitato Termotecnico Gas e Assogasliquidi, che permette di avere una sintesi relativa ai requisiti essenziali per la sicurezza, nonché istruzioni per gli utenti di gas e GPL in bombole.
Per ulteriori informazioni visitare l'apposita sezione dedicata al sistema CIRCE.

Allegato WEB 12 VOLANTINO RISPARMIARE ENERGIA AIUTA L’AMBIENTE.pdf 1.09 MB
Allegato sicuro_Gas_2017.pdf 5.66 MB