Arriva la Bottiglia eco-solidale

Pubblicata il 12/01/2018

Sabato 13 gennaio, nel pomeriggio, arriverà a San Pietro di Feletto la “Bottiglia eco solidale” per la raccolta di tappi di plastica il cui ricavato sarà devoluto al CRO di Aviano.
Il manufatto gigante a forma di bottiglia – ben 12 metri di lunghezza! - sarà ospitata presso gli impianti sportivi di Bagnolo in via Cervano fino ad aprile in virtù dell’adesione al progetto dell’associazione “La Sorgente dei Sogni” da parte dell’Amministrazione comunale di San Pietro di Feletto.
Si tratta di un’iniziativa di impegno sociale che coinvolgerà tutti i cittadini, dalle famiglie alle associazioni alle scuole. Il gesto del donare i tappi di plastica è carico di significati in primis salvaguardia dell’ambiente e solidarietà verso i malati, ma anche costruzione di rete tra le persone di un territorio all’insegna della solidarietà.
Sarà lo stesso Sindaco di San Pietro di Feletto ad andare a prendere la bottiglia gigante nel Comune giuliano dove si trova ora: San Dorligo della Valle, in provincia di Trieste, dove alle ore 11 ci sarà il passaggio di testimone tra sindaci.
L’inaugurazione ufficiale della Bottiglia si terrà però sabato 20 gennaio alle ore 10 con il coinvolgimento di tutta l’Amministrazione comunale, degli alunni della Scuola Secondaria di Rua, delle associazioni e del gruppo giovani, e a cui è invitata la cittadinanza tutta.
Le scuole del territorio, materne comprese, sono state coinvolte per creare la Girandola della Vita, una girandola multicolore realizzata con tappi di bottiglia che verrà allestita accanto alla Bottiglia e incrementata nel corso dei mesi dai tappi dei cittadini che vorranno far conferire le loro raccolte.
Il ricavato dalla vendita dei tappi, a cura de “la Sorgente dei Sogni”, sarà devoluto al CRO di Aviano per una borsa di studio in “Infermiera di Ricerca”.