XVII Concorso Enologico Internazionale "La Selezione del Sindaco 2018 con il FORUM degli SPUMANTI"

Pubblicata il 22/03/2018

Anche per il 2018 l’Associazione Nazionale Città del Vino, in collaborazione con Recevin (Rete Europea delle Città del Vino), organizza il 17° Concorso Enologico Internazionale "La Selezione del Sindaco", che si terrà a Canelli (Piemonte) il 30 maggio e il 1, 2, 3 giugno.

La peculiarità di questa iniziativa, che la rende unica nel suo genere, consiste come peraltro già ben saprete, nel coinvolgere sia le aziende produttrici di vino, sia i Comuni nei quali tali aziende sono collocate, con l'obiettivo di valorizzare non solo i vini di qualità prodotti in piccole partite ma anche i rispettivi territori.

I principali servizi promossi in questa edizione sono (vedi anche Regolamento):
  • Partecipazione al FORUM Spumanti concorso del Comune di Valdobbiadene che dal 2013 è entrato a far parte della “Selezione del Sindaco” con una sezione apposita dedicata agli spumanti a denominazione che prevede anche un  riconoscimento speciale per gli spumanti DOC e DOCG: Gran Prix FORUM DEGLI SPUMANTI METODO CLASSICO E GRAN PRIX FORUM DEGLI SPUMANTI METODO “CHARMAT”;
  • Partecipazione al concorso enologico BIODIVINO per i vini biologici e biodinamici o prodotti con uve biologiche sempre inserito all’interno del Concorso “La Selezione del Sindaco”;
  • Pubblicazione dei risultati sul sito www.cittadelvino.it;
  • Promozione e comunicazione tramite ufficio stampa delle aziende vincitrici delle Medaglie d’Oro e d’Argento.
Procedura per la partecipazione delle Aziende: iscriversi on-line conviene!
Le Aziende che intendono partecipare alla XVII RASSEGNA INTERNAZIONALE “LA SELEZIONE DEL SINDACO” (con IL FORUM DEGLI SPUMANTI e BIO DI VINO) possono aderire entro il  entro il  18 Maggio 2018, al costo di € 80,00+IVA (22%) a campione, seguendo la procedura di iscrizione ON LINE su www.cittadelvino.it  (il pagamento si potrà effettuare sia online con PayPal sia con bonifico bancario intestato a: CI.VIN srl società dii servizi dell’Associazione Nazionale Città del Vino IBAN  IT33W0888514201000000032086 Banca Cras Agenzia 1 di Siena – SWIFT  ICRAITRROL0 (l’ultima lettera è uno “0”, zero).

Quindi le scadenze previste dal concorso sono le seguenti:
  • Termine iscrizioni per le aziende: 18 maggio 2018;
  • Invio dei campioni di vino: a partire dal 23 aprile fino al 18 maggio 2018 al seguente indirizzo CONCORSO ENOLOGICO INTERNAZIONALE “LA SELEZIONE DEL SINDACO”.
Enoteca Regionale di Canelli – Via G.B. Giuliani, 29 – 14053 CANELLI (AT).

Per ogni partita in concorso DA CONSEGNARE CON BOLLA la seguente documentazione:
  1. certificato di abilitazione alla D.O.C. o D.O.C.G. rilasciato dalla Camera di Commercio attestante l'origine e la denominazione del vino;
  2. verbale di prelievo del campione redatto da pubblico ufficiale o da responsabile dell’azienda tramite autocertificazione;
  3. sei bottiglie dello stesso lotto, di capacità di litri 0,75 o 0.50. In alternativa, solo per i vini da dessert, n° 12 bottiglie della capacità di litri 0,375. Per metà le bottiglie inviate dovranno essere completamente etichettata e per l’altra metà completamente nude, tutte riunite in un unico imballaggio. Sul cartone di vino deve essere chiaramente scritto: Campione non commerciale inviato per RASSEGNA INTERNAZIONALE “LA SELEZIONE DEL SINDACO” con IL FORUM DEGLI SPUMANTI e BIODIVINO;
  4. certificato di analisi rilasciato anche dal laboratorio della cantina riportante il nome dell'Azienda presentatrice, del vino partecipante, con tutte le indicazioni utili all'identificazione del campione, ed almeno i seguenti parametri:
    • titolo alcolometrico a 20°C;
    • tenore zuccherino;
    • acidità totale il g/l espressa in acido tartarico o acido solforico;
    • acidità volatile per mille;
    • anidride solforosa totale;
    • anidride solforosa libera;
    • pressione se si tratta di vini spumanti;
    • certificazione di vino biologico rilasciato anche Ente Certificatore Riconosciuto.
Il Comitato Organizzatore si riserva di fare eseguire proprie analisi di confronto e di controllo.

Per ulteriori informazioni consultare il Regolamento allegato oppure rivolgersi a:
Stefania Pianigiani: pianigiani@cittadelvino.com o info@cittadelvino.com  o chiamando al numero 0577 353144.

Allegato REGOLAMENTO Selezione del Sindaco 2018.pdf 645.31 KB