Avviso pubblico per la formazione dell'albo dei volontari

Pubblicata il 22/03/2018

Con deliberazione di Consiglio Comunale n. 6 dell’01.02.2018 il Comune di San Pietro di Feletto ha approvato il “Regolamento di disciplina dell'attività di volontariato nel Comune di San Pietro di Feletto”, prevedendo espressamente l’istituzione dell’Albo dei Volontari comunali a cui sono iscritti tutti i cittadini che presentano la domanda di ammissione e vengono considerati idonei.

L’attività di volontariato ha l’obiettivo di integrare e migliorare la qualità dei servizi forniti dal Comune.

ATTIVITA' DI VOLONTARIATO
I Volontari potranno collaborare con il Comune nei seguenti ambiti di intervento:
a) pulizia, custodia e cura di parchi, giardini pubblici, piazzole ecologiche, viali e spazi comunali in genere;
b) manutenzioni dei cimiteri comunali;
c) tutela del patrimonio comunale con particolare riguardo alla pulizia dei muri imbrattati, degli arredi urbani, delle ringhiere e delimitazioni in genere;
d) attività di vigilanza all'ingresso delle scuole, di accompagnamento e assistenza sullo scuolabus ed attività di vigilanza in genere, con esclusione delle attività di competenza degli organi di polizia locale;
e) attività ludiche ed espressive, di sorveglianza e di studio assistito presso il Centro Educativo Pomeridiano ed il Centro Estivo Ricreativo;
f) attività di gestione biblioteca e di vigilanza a mostre ed eventi culturali;
g) altre attività compatibili con le attitudini e le capacità dei soggetti interessati alle attività di volontariato.

Le attività di volontariato, continuative o saltuarie, sono gratuite e non possono in alcun modo prefigurare un rapporto di dipendenza o dar luogo a diritto di precedenza, di preferenza o ad agevolazioni nei concorsi banditi dal Comune, né ad alcun tipo di diritto non previsto espressamente dal suddetto Regolamento o da leggi vigenti.

MODALITA' DI ACCESSO
Il cittadino che intenda svolgere attività di volontariato può presentare domanda di ammissione al Comune di San Pietro di Feletto indicando le proprie generalità, titolo di studio, professione esercitata, la preferenza nell'attività da prestare, l'orario di disponibilità e dichiarando di accettare senza riserve le condizioni previste dal “Regolamento di disciplina dell'attività di volontariato nel Comune di San Pietro di Feletto”.

INFORMAZIONI
Copia del regolamento comunale, dell'avviso e del modulo di domanda sono allegati al presente avviso e disponibili presso l’Ufficio Servizi Sociali del Comune di San Pietro di Feletto.

Ulteriori informazioni e chiarimenti possono essere richieste:
  • via e-mail all’indirizzo sociale@comune.sanpietrodifeletto.tv.it;
  • telefonando al numero 0438/486560.

Allegato Avviso volontari Comune.pdf.p7m 24.08 KB
Allegato Modulo per richiesta iscrizione.doc 29 KB