Comune di San Pietro di Feletto

Confartigianato Treviso avvia lo sportello di ascolto dedicato alle persone della terza etā

Pubblicata il 18/05/2018

L'ANAP CONFARTIGIANATO TREVISO ha avviato lo sportello di "Ascolto Attivo AA ANAP", un servizio dedicato alle persone della terza età che si propone come supporto concreto nell’affrontare problemi di tipo individuale e familiare. Quest’ultimi il più delle volte connessi a maggiori rischi di emarginazione e di eventuale perdita di identità.

Lo sportello, in tal senso, si pone in una prospettiva di valorizzazione della persona e vede il coinvolgimento di molteplici docenti universitari nel comitato scientifico di indirizzo.

Il servizio vuole diventare un riferimento per gli anziani che possono attraversare un periodo critico e che avvertono il bisogno di confrontarsi, nonché di sentirsi accolti in uno spazio loro dedicato che ne garantisca la riservatezza, ne valorizzi le esperienze e che ponga attenzione alla persona, migliorando così il benessere psicologico. La modalità di “ascolto attivo” prevede che gli psicologi si pongano nei confronti dell’interlocutore in modo partecipato, mettendo in campo comprensione ed empatia, e costruendo una relazione e reciproca.

Si tratta di un servizio di assoluto valore che ANAP sostiene con forte determinazione in quanto la conclusione della carriera lavorativa, talvolta porta con sé sensazioni di smarrimento, malessere e disagio, determinati dal cambiamento dei ritmi giornalieri, da una nuova prospettiva del futuro e della percezione di sé stessi sino a sentirsi, in alcune circostanze, estranei a qualsiasi processo che non abbia a che fare con la produzione.

ANAP fornisce risposte concrete e scientifiche per permettere agli anziani soci di riconoscere e affrontare con gli strumenti e le professionalità adeguate, tali vissuti che possono compromettere la stabilità generale della persona, favorendo così il benessere, la crescita e soprattutto la serenità nel godersi il tempo da dedicare ai propri cari, ai propri interessi e a riscoprirsi.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Coordinatore Anap Treviso dott. Mirco Casteller (+39 346 2285862)

CONFARTIGIANATO IMPRESE MARCA TREVIGIANA
Piazza delle Istituzioni 34/a - 31100 TREVISO
Tel. 0422 433300
Fax 0422 433330
www.confartigianatomarcatrevigiana.it

#ASSOCIATIALFUTURO

 

Allegati

Nome Dimensione
Allegato locandina.pdf 1016.53 KB

Facebook Google+ Twitter