Manifesto per le Terre dell'Acqua - Sottoscrizione cittadinanza

Pubblicata il 25/09/2018

Il “Manifesto per le Terre dell’Acqua” è stato sottoscritto da 29 Comuni della Marca Trevigiana e nasce dalla volontà di rilanciare  il comprensorio attraverso un turismo sostenibile  in grado di conservare e valorizzare l’identità dei valori del territorio ed in particolare dell’acqua che nei secoli ha assicurato la vita delle popolazione, dell’ecosistema, dello sviluppo agricolo, artigianale ed industriale.

La volontà espressa con questo Manifesto è di far rinascere e sviluppare una cultura dell’Acqua che coinvolga la popolazione, volta non solo alla conoscenza di questo bene primario, ma alla diffusione del valore della risorsa.
In tale ambito si vuole restituire ai corsi d’acqua un ruolo fondamentale ed innovativo, molteplice e centrale, per l’economia e lo sviluppo del territorio, attraverso il recupero della qualità della risorsa, la riqualificazione  ambientale, ed il ripristino, non solo edilizio, dei manufatti artigianali legati a tale risorsa che hanno, nel tempo, assicurato lo sviluppo grazie all’energia prodotta dall’acqua.

La Rete dei Sindaci delle Terre dell’Acqua svolgerà un’efficace e continuativa azioni di ascolto  e comunicazione volta ad animare, sensibilizzare e sviluppare il senso di appartenenza delle popolazioni e  dei portatori di interesse, nonché a favorire il loro coinvolgimento nel progetto.

È importante e decisivo pertanto il coinvolgimento di ogni cittadino.

Partecipare è semplice: sono a disposizione i moduli per la sottoscrizione del Manifesto per le Terre dell’Acqua presso l’Ufficio Anagrafe del Comune, chiedi di firmare!

Una firma è la prima manifestazione di partecipazione civile ad un importante progetto di rilancio del territorio e soprattutto della risorsa dell’acqua fondamentale per la vita ed il territorio stesso.

Allegato LOCANDINA.pdf 447.24 KB
Allegato MANIFESTO.pdf 762.79 KB