Azioni atte a contrastare la proliferazione delle zanzare, con particolare riferimento alla zanzara tigre.

Pubblicata il 05/04/2019

Si informa la cittadinanza che in data odierna è stata emessa Ordinanza Sindacale n. 9.

In merito alla suddetta Ordinanza si chiede alla Cittadinanza la massima attenzione e l’osservanza dei seguenti comportamenti di buona prassi da osservare al fine di evitare di essere punti da una zanzara in zona di circolazione virale:
  • ricorrere a misure di protezione individuali, che consistono, per chi dovesse protrarre le proprie attività oltre il crepuscolo, nell’uso di un abbigliamento idoneo (maniche lunghe, pantaloni lunghi e scarpe chiuse), o di insetto-repellenti per uso topico, da spruzzare o spalmare sule parti scoperte del corpo;
  • per quanto riguarda invece le abitazioni, per evitare l’ingresso delle zanzare, si deve ricorrere all’uso di zanzariere a maglie fitte da collocare su porte e finestre. Spirali fumigene (zampironi, solo per uso esterno) o elettro emanatori di insetticida (per interni) possono risultare utili per mantenere le zanzare lontane da aree di piccole dimensioni;
  • rimozione dei focolai larvali peri-domestici (es: svuotamento sottovasi, copertura bidoni ed eventualmente esecuzione di trattamenti larvicidi su focolai non rimovibili in ambito domestico, etc…).

Si prescrive pertanto la stretta osservanza dell’Ordinanza Sindacale n. 9 del 05.04.2019.

Si segnala inoltre che sono a disposizione dell’Ufficio Tecnico le compresse per la lotta alle larve di ditteri.

Allegati al presente avviso:
  • opuscolo “scelta e corretto utilizzo dei repellenti cutanei per zanzare”
  • ORDINANZA n. 9 del 05.04.2019

Allegato 3_opuscolo informativo.pdf 1.37 MB