Comune di San Pietro di Feletto

Piedibus

L’Amministrazione di San Pietro di Feletto, insieme all’Ulss 7 e alla Direzione didattica dell’istituto comprensivo 3 “Brustolon”, ha promosso il progetto Piedibus, al quale hanno aderito la scuola primaria “Silvio Pellico” di Rua, la scuola primaria "Francesco Fabbri" di Santa Maria e, per un periodo, anche la “Papa Luciani” di Bagnolo.

Obiettivo del Piedibus è promuovere tra i ragazzi e le loro famiglie il movimento come stile di vita essenziale alla salute fisica e psichica. Andare a piedi, infatti, fa bene. Se poi camminare è un’attività svolta prima e dopo le ore passate sui banchi di scuola fa ancora meglio. Ai muscoli, ma soprattutto al cervello.

Il Piedibus di Rua è stato inaugurato il 17 aprile 2010 con una grande festa, in cui sono state coinvolte le scuole, i genitori, la comunità.
Da allora ha continuato a funzionare, riscuotendo il gradimento dei bambini e dei loro genitori.

Il Piedibus di Rua si mette in marcia tutti i giorni, dal lunedì al sabato, la prima fermata è davanti all’edicola di via Roma. Lì, alle 7.35, raccoglie un certo numero di alunni i quali, dotati di giubbetto fosforescente, si mettono in fila per due e, accompagnati dai volontari, raggiungono a piedi la scuola, in totale sicurezza. Lungo il percorso questo particolarissimo autobus effettua tre diverse fermate, dove fa salire “a bordo” altri piccoli “passeggeri”.
I bambini che prendono il Piedibus sono in tutto, al momento, una ventina. I volontari che a turno svolgono gratuitamente il servizio di accompagnamento sono sedici.

Il Piedibus di Santa Maria è attivo dal 2011 e fa servizio solo per l'andata partendo dal Centro Infanzia. Attualmente sono iscritti una ventina di bambini con la collaborazione di quindici volontari. E' allo studio un secondo percorso in fase di organizzazione.

L’Amministrazione ringrazia i volontari, senza i quali non sarebbe possibile far fare ai ragazzi quest’esperienza utile per la loro salute e la socializzazione.
Chiunque volesse rendersi disponibile, fa cosa gradita all’Amministrazione e alla Comunità.

Per aderire al “Gruppo Volontari del Piedibus”, chiamare l’Ufficio Sociale allo 0438.486560.