Comune di San Pietro di Feletto

Gruppo Cammino

 

Tra le attività volte alla promozione della salute e di stili di vita sani, l’Amministrazione di San Pietro di Feletto, in collaborazione con l’Ulss 7, ha promosso il Gruppo Cammino, che ha fatto la sua prima uscita il 6 aprile 2010.

San Pietro di Feletto è stato il quarto Comune del nostro territorio, dopo Susegana, Mareno di Piave e Codognè, ad aver aderito al progetto dell’azienda sociosanitaria di Pieve di Soligo.

Il Gruppo è formato da una ventina partecipanti e guidato da Marco Conte, diplomato ISEF e formato dall’Ulss come walking leader.
Si trova due volte la settimana, il martedì mattina a San Pietro di Feletto e il venerdì mattina a Santa Maria.

I percorsi durano circa un’ora, si sviluppano per 4-5 chilometri su strade pianeggianti con una difficoltà progressiva, e si concludono in genere con una sessione di un quarto d’ora di esercizi di stretching. A metà e a fine percorso ai partecipanti vengono proposti dei test di abilità psicomotoria per testare i progressi conseguiti e valutare l’utilità del progetto.

Obiettivo del Gruppo Cammino è la promozione di uno stile di vita sano che preveda il movimento come pratica abituale finalizzata al benessere psicofisico e alla prevenzione delle malattie. Socializzazione e riscoperta del territorio sono le altre due finalità del progetto.

Il Gruppo Cammino è aperto a uomini e donne di tutte le età perché in ogni fase della vita è consigliato fare movimento in modo regolare, meglio se in buona compagnia.
Dopo i primi tre mesi di sperimentazione, i cui costi sono stati coperti dall’Ulss 7, l’Amministrazione ha ritenuto di portare avanti il progetto chiedendo ai partecipanti un piccolo contributo di 10 euro mensili a copertura dei costi di assicurazione e del walking leader.

Per aderire all’iniziativa, contattare l’Ufficio del Sociale allo 0438.486560.