Regione Veneto

Rodolfo Sonego 100. Il Feletto dietro le quinte

Pubblicata il 28/06/2021

Inaugurazione della mostra fotografica RODOLFO SONEGO 100: il Feletto dietro le quinte
Sabato 3 luglio alle ore 18.30 presso la Galleria dell’Eremo in via Marconi, 3 – San Pietro di Feletto (TV)
 
La Cittadinanza è invitata
____________
E’ stato per alcuni anni residente a San Pietro di Feletto, uno dei più grandi sceneggiatori della commedia italiana che ha lavorato con registi del calibro di Roberto Rossellini, Mario Monicelli, Dino Risi, Alberto Lattuada, Luigi Comencini, Gian Luigi Polidoro, Vittorio De Sica, Tinto Brass, Nanni Loy…
Ma il nome di Rodolfo Sonego è soprattutto legato a quello di Alberto Sordi, l'attore e il suo sceneggiatore insieme hanno interpretato i vizi e le virtù nazionali: una simbiosi durata 44 film.
Dalla sua penna è nata la figura dell’italiano medio, furbetto e un po’ opportunista, inaugurata dal film “Il seduttore” di Franco Rossi e reinterpretato da Sordi in molte altre commedie cinematografiche.
Molti famosi personaggi del mondo del cinema si sono recati, negli anni Ottanta, nella sua casa tra vigne e colline oggi patrimonio UNESCO. Così, inconsapevolmente, San Pietro di Feletto si è ritrovata in quegli anni ad essere un luogo di ritrovo di artisti del calibro di Fellini, Mastroianni, Sordi e tanti altri.
 

Allegati

Nome Dimensione
Allegato Invito Rodolfo Sonego 100.jpg 390 KB

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto