SPID DAY martedì 28 settembre

Pubblicata il 16/09/2021

Hai bisogno dello SPID? Prenota il tuo appuntamento allo SPID Day, che si terrà martedì 28 settembre dalle 15 alle 19.30 presso la Biblioteca Comunale di San Pietro di Feletto, in Via della Libertà, 27. Ci sarà chi ti guiderà passo passo nella richiesta e nell'attivazione dello SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).

Per iniziare la procedura e completare la prima fase ti servirà:
  • la tua carta d'identità
  • la tua tessera sanitaria
  • il tuo smartphone
  • la tua mail personale e le relative credenziali d'accesso.

Per partecipare è necessaria la prenotazione.
Consulta il sito del Comune, contatta la Biblioteca Comunale allo 0438 486117 o manda una mail a biblioteca@comune.sanpietrodifeletto.tv.it

-----------------------
Il Centro P3@ - Palestra Digitale di San Pietro di Feletto, nell’ambito del Progetto Digiti@mo e in collaborazione con il Comune di San Pietro di Feletto e la Biblioteca Comunale, organizza il primo SPID Day rivolto alla cittadinanza.

Cos'è lo SPID?

Con il Sistema Pubblico d’Identità Digitale (SPID) puoi accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati aderenti, con una coppia di credenziali (username e password) personali. Un vero e proprio documento di riconoscimento digitale.

Semplice e sicuro, puoi usare lo SPID da qualsiasi dispositivo (computer, tablet e smartphone) per usufruire dei servizi dedicati su siti e applicazioni istituzionali (INPS, INAIL, Fascicolo Sanitario Elettronico e Ricetta Sanitaria Elettronica, ecc…).
A partire da ottobre 2021, lo SPID (insieme alla Carta di Identità Elettronica e la Carta Nazionale dei Servizi) sostituirà le vecchie credenziali dei siti sopra elencati nella modalità di accesso.

Come si ottiene lo Spid?

Lo Spid si può ottenere attraverso diversi Identity Provider, o gestori, e generalmente la procedura si compone di tre fasi:
  • fase iniziale di registrazione
  • riconoscimento (di persona o via webcam)
  • abilitazione del secondo livello di sicurezza, indispensabile per poter accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione

Cosa devi portare con te?

Per eseguire la procedura e completare la prima fase ti servirà:
  • la tua carta d'identità
  • la tua tessera sanitaria
  • il tuo smartphone dal quale poi userai lo Spid
  • se ce l'hai, la tua mail personale e le relative credenziali d'accesso. Se invece non ce l'hai, l'Animatore Digitale ti aiuterà anche in questo passaggio.

Il Centro P3@ - Palestra Digitale di San Pietro di Feletto è a disposizione del cittadino, per supportarlo nella fase di richiesta e attivazione e per eventuali dubbi sull’utilizzo della propria Identità Digitale.

Il Centro P3@ - Palestra Digitale di San Pietro di Feletto si trova presso la Biblioteca Comunale, in Via della Libertà 27 ed ha i seguenti orari:
  • Lunedì             9.00-12.00
  • Martedì           9.00-12.00 e 15.00-18.00
  • Giovedì           9.00-12.00 e 15.00-18.00

Martedì pomeriggio dalle 15.00 alle 18.00 e giovedì mattina dalle 9.00 alle 12.00 sarà disponibile un animatore digitale per supportare gli utenti che lo richiedono.

Ti aspettiamo!!!