Regione Veneto

Comune di San Pietro di Feletto
portale istituzionale

Seguici su

L’antica Pieve di San Pietro di Feletto e i suoi affreschi oggetto di un innovativo tour virtuale

Pubblicata il 10/05/2022

Sabato 14 maggio l’antica Pieve di San Pietro di Feletto sarà al centro di un articolato evento, comprendente più iniziative, che ha come fulcro la 
presentazione di una applicazione, da scaricare nel proprio smartphone o altro dispositivo, che permette la visita virtuale degli affreschi della Pieve 
in modo da rendere queste bellezze artistiche visibili anche a distanza.

Il progetto “Culture in Fermento”, che ha promosso la creazione di questa APP, è stato realizzato dalla Forcoop Cora Venezia e finanziato con risorse della Regione del Veneto e ha visto coinvolte professionalità della fotografia e dei video digitali.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

Alle ore 15.00 l'evento inizia con la passeggiata al Sentiero del Papa (iscrizioni in loco dalle 14.30). Il percorso ad anello, che prende avvio presso la Pieve, è intitolato a “San Giovanni XXIII Papa” in considerazione del legame che egli ebbe con il Feletto.
Alle ore 16.30 ci sarà l’attesa presentazione, alla Pieve, del progetto che ha consentito la realizzazione di questa APP con la partecipazione dei rappresentanti della Regione, del Comune, dell’Associazione Colline di Conegliano e Valdobbiadene patrimonio UNESCO, della Diocesi di Vittorio Veneto e dell’Associazione Amici dell’Antica Pieve. 
I professionisti che hanno partecipato alla realizzazione del virtual tour della Pieve di San Pietro ci presenteranno, quindi, i risultati del loro prezioso lavoro artistico-digitale: Patrizia Loiola, Arcangelo Piai, Corrado Piccoli e Michele Zavarise.
 Il programma si concluderà alle ore 18.30 con il concerto, al Parco della Pieve (in caso di pioggia all’interno della chiesa), dell’Orchestra SI.O di San Fior diretta dal maestro Roberto Fantinel. “Suono in Orchestra” è un progetto musicale che coinvolge un gruppo numeroso di studenti e musicisti professionisti.
 Il brindisi finale, con una rappresentanza di vini del territorio, concluderà la giornata.
 
Tutti gli eventi sono a ingresso libero senza prenotazione. 

Allegati

Nome Dimensione
Allegato Locandina Evento Culture in fermento_OK.jpg 590.32 KB

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto