portale istituzionale

Seguici su

Ordinanza n. 11/2022 "Misure di contrasto alla proliferazione delle zanzare a tutela della salute pubblica" - Distribuzione gratuita pastiglie antilarvali.

Pubblicata il 27/05/2022

Fino al 31 ottobre 2022 è in vigore l'Ordinanza del Sindaco con le misure di contrasto alla proliferazione delle zanzare sul territorio comunale. Cittadini e imprese sono tenuti ad una stretta osservanza dei comportamenti indicati nell'Ordinanza che mirano a ridurre la proliferazione delle zanzare e a contenere i problemi di salute per le malattie trasmissibili da questi vettori e recentemente in aumento nei nostri territori.
E' del 2018 la situazione epidemiologica emersa con un notevole numero di casi di malattia da virus West-Nile, mai rilevato negli anni precedenti, mentre nella stagione estivo-autunnale del 2020 è stato notificato il primo focolaio  di virus Dengue nella Regione Veneto,  primo anche in Italia. Dal punto di vista strettamente sanitario questa malattie virali trasmesse dalle zanzare, alla luce della diffusione del virus SARS CoV-2, possono anche comportare problemi diagnostici in considerazione della similitudine dei quadri clinici iniziali  con quelli della malattia COVID 19.
Scrupolosa attenzione, quindi,  alle misure da adottare anche nelle aree private per contrastare la proliferazione delle zanzare: allo scopo sono in distribuzione gratuita presso l'Ufficio tecnico comunale pastiglie antilarvali che possono, ad esempio, essere utilizzate nei tombini dove raccolte di acqua sono difficilmente eliminabili e costituiscono  serbatoio per un focolaio di sviluppo larvale.

Allegato ordinanza n. 11__2022.pdf 226.88 KB