portale istituzionale

Patto per la lettura

Pubblicata il 27/06/2022

San Pietro di Feletto dal 2018 è “Città che legge”, qualifica attribuita dal Ministero per i Beni Culturali a quelle amministrazioni comunali impegnate a svolgere con continuità sul proprio territorio politiche di promozione della lettura.

Una “Città che legge” garantisce ai suoi abitanti l’accesso ai libri e alla lettura, partecipa a iniziative congiunte di valorizzazione della lettura, si impegna a promuovere la lettura con continuità anche attraverso la stipula di un “Patto locale per la lettura”.

L'obiettivo principale? Rafforzare la collaborazione con gli enti pubblici, le istituzioni scolastiche e i soggetti privati presenti nel territorio e implementare una rete locale per la promozione della lettura.

Il Comune di San Pietro di Feletto, con deliberazione di Giunta n. 35 del 26.05.2022, ha adottato il proprio Patto per la letturae lo propone ora a istituzioni pubbliche e soggetti privati, che individuano nella lettura una risorsa strategica su cui investire e un valore sociale da sostenere attraverso un’azione coordinata, congiunta e continuativa tra i diversi protagonisti presenti sul territorio.

Chi può partecipare?

Il Patto per la lettura nasce per coinvolgere istituzioni pubbliche, biblioteche, case editrici, librerie, autori e lettori organizzati in gruppi e associazioni, scuole, imprese private, associazioni culturali e di volontariato, fondazioni, enti del terzo settore e tutti gli organismi che condividono l’idea che la lettura, declinata in tutte le sue forme, sia un bene comune su cui investire per la crescita culturale dell’individuo e della società.

Quali finalità si propone?

Il Patto per la lettura ha il duplice intento di dare continuità e vigore alle iniziative di promozione della lettura già collaudate sul territorio e di svilupparne di nuove e innovative

Quali sono gli impegni dei sottoscrittori?

Con la sottoscrizione del Patto i firmatari si impegnano a supportare la rete territoriale per la promozione della lettura offrendo il proprio contributo, in base alle rispettive capacità e competenze, al fine di organizzare azioni congiunte e continuative.

Come aderire

I soggetti interessati possono esprimere la propria volontà di aderire al Patto compilando il modulo allegato.

L’adesione ha durata triennale a decorrere dalla stipula. Per il tempo della sua durata è aperto a successive adesioni, oltre a quelle dei primi firmatari.

Il modulo di adesione dovrà pervenire tramite posta elettronica all’indirizzo e-mail
protocollo@comune.sanpietrodifeletto.tv.it oppure cultura@comune.sanpietrodifeletto.tv.it
specificando nell’oggetto “Patto per la lettura del Comune di San Pietro di Feletto. Invio modulo di adesione”.

Sottoscrizioni (i Firmatari del patto):
- Comune di San Pietro di Feletto
- Scuola Secondaria di 1° grado L. Bazzo di Rua di Feletto