Il progetto del controllo di vicinato del Comune di San Pietro di Feletto

Dettagli della notizia

Controllo di vicinato a San Pietro di Feletto: coinvolge residenti per aumentare sicurezza. Incontri, formazione e azioni preventive unite per prevenire reati e rafforzare il legame sociale.

Data:

01 Marzo 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

La struttura

Il Controllo del Vicinato si inserisce in un sistema integrato di sicurezza urbana, quale nuovo modello gestionale, in grado di affiancare gli occorrenti interventi per la tutela e la salvaguardia dell'ordine e della sicurezza pubblica, con iniziative atte a favorire la vivibilità del territorio e la qualità della vita, coniugando prevenzione, controllo e repressione. Presuppone la partecipazione attiva dei cittadini residenti in una determinata zona, attraverso la costituzione di gruppi di controllo che si impegnano reciprocamente a sorvegliare le aree intorno alle proprie abitazioni e a segnalare fatti e circostanze sospetti alle Forze dell’Ordine, recuperando così le regole di buon vicinato e di attenzione sociale, fondamentali per promuovere la sicurezza urbana.

Numerosi cittadini si sono attivati nelle aree di Crevada e di Bagnolo (comprendente anche Casotto e zona “Moro”), ove sono stati pertanto costituiti i primi due gruppi, ciascuno con il proprio Referente, ferma restando l’estensione del progetto ad altre zone del territorio comunale, non appena se ne verifichino le condizioni di fattibilità.

 

Referente comunale

Il Referente comunale per lo sviluppo del Progetto di Controllo del Vicinato è la consigliera comunale Linda Pompeiano.

 

Zone di controllo attive

Nel territorio del Comune di San Pietro di Feletto sono state individuate al momento due aree:

Area Crevada – referente del gruppo LATORRE Giovanni Battista;

Area Bagnolo (comprendente anche Casotto e zona “Moro”) – referente del gruppo BERTUOL Anna.

 

Come aderire

Coloro che sono interessati ad aderire al Progetto di controllo del vicinato possono iscriversi mediante l’utilizzo del modulo di iscrizione allegato, con il quale vengono forniti i seguenti dati personali, unitamente all’autorizzazione al loro trattamento ai sensi del Regolamento UE 2016/679 - GDPR:

Cognome e nome

Luogo e data di nascita

Indirizzo di residenza o domicilio

Numero di cellulare (per l’adesione al Gruppo Whatsapp e/o Messaggistica)

Le adesioni possono essere consegnate a mano ai Referenti dei gruppi, al Referente comunale, al protocollo del Comune, o inviate tramite la e-mail dedicata al Progetto di Controllo del Vicinato: cdv@comune.sanpietrodifeletto.tv.it.

La richiesta di adesione verrà presa in gestione dal Referente comunale e dal Coordinatore della zona, i quali provvederanno all’iscrizione, che verrà comunicata con messaggio Whatsapp o con e-mail di risposta.

Ultimo aggiornamento: 26/03/2024, 11:07

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri