Ordinanza per il contrasto alla proliferazione delle zanzare a tutela della salute pubblica.

Dettagli della notizia

L’Azienda ULSS2 segnala la presenza di pool di zanzare positive al virus West Nile in alcuni Comuni del bacino di competenza e invita tutti i Comuni ad assumere azioni di sanità pubblica al fine di ridurre il rischio di focolai.

Data:

23 Luglio 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

L’Azienda ULSS2 segnala la presenza di pool di zanzare positive al virus West Nile  in alcuni Comuni del bacino di competenza e invita tutti i Comuni ad assumere azioni di sanità pubblica al fine di ridurre il rischio di focolai.

Nel comune di San Pietro di Feletto è in vigore dal mese di  maggio l’”Ordinanza per l’adozione di misure di contrasto alla proliferazione delle zanzare, a tutela della salute pubblica” n. 8/2025  a firma del Sindaco.

Al fine di ridurre il rischio focolai si raccomanda pertanto alla cittadinanza di non abbandonare oggetti e contenitori di qualsiasi natura e dimensioni ove possa raccogliersi l’acqua piovana e di svuotare giornalmente qualsiasi contenitore di uso comune con presenza di acqua.

Condomini e proprietari di edifici dovranno trattare in forma preventiva e periodica le caditoie ed i tombini presenti in giardini, cortili e aree esterne di pertinenza degli edifici con idoneo prodotto larvicida in compressa (è escluso l’uso di adulticidi).

Particolari precauzioni dovranno essere seguite anche da proprietari, detentori e da coloro che hanno la responsabilità o l’effettiva disponibilità di scarpate e cigli stradali, corsi d’acqua, aree incolte e aree dismesse, dai Consorzi, dalle Aziende Agricole e zootecniche.

Ultimo aggiornamento: 23/07/2025, 12:58

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri